Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Una storia di impossibilità

altri eventi in città
​Sabato 19 (ore 21), al Piccolo Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale a Catania, in scena una produzione nata nell’ambito di BeyondtheSUD (BetSUD)

Sabato 19 (ore 21), al Piccolo Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale a Catania, andrà in scena Una storia di impossibilità di Fabio Pisano, una produzione nata nell’ambito di BeyondtheSUD (BetSUD). 

La regia è di Agostina Luz Lopez e la produzione esecutiva di Alice Ferranti (in scena Claudio Boschi, Barbara Giordano e Fabrizio Martorelli). 

Si tratta di una produzione originale, nata dalla collaborazione tra artisti, drammaturghi, registi italiani, argentini e brasiliani under35 selezionati per il progetto BetSud che, aggiudicatosi il bando Bording pass plus, ha collaborato con alcuni partner argentini e brasiliani e il festival Cena Brasil Internacional, Complexo Duplo e Complexo Sul di Rio de Janeiro. 

BeyondtheSUD (BetSUD) è la retedi organismi teatrali di cui il Teatro della Città è capofila e che comprende il Teatro Libero Palermo – Centro di Produzione Teatrale, Scena Verticale (Castrovillari), Teatro Koreja – Centro di Produzione Teatrale (Lecce), Nuovo Teatro Sanità (Napoli). 

Una storia di impossibilità

Una storia di impossibilità è un dramma in atto unico, che narra la storia di una coppia, i cui nomi sono Uno e Moglie, e del migliore amico di lui, Zero. Uno e Moglie sono sposati da poco e lui le rivela di non poter avere figli, di essere “sterile”, probabilmente a causa dell'uso di droghe fatto in età giovanile. 

I due affrontano il problema con grande dolore e provano, inizialmente, a trovare una soluzione quando Uno ha un'idea: far concepire il figlio a Zero, il suo migliore amico, amico di sempre. Uno e Zero si incontrano, e dopo il racconto di Uno, Zero accetta di concepire un figlio con Moglie; lo fa per l’enorme affetto che prova per Uno, lo fa, per un amore mai confessato che prova per lui. La storia, però, prende una piega differente, inaspettata. 

Nel testo è presente un personaggio, il Didascalista, che allaccia le varie scene (che non seguono un ordine temporale preciso) mediante una diretta spiegazione al pubblico di ciò che avviene; spiegazione sempre al limite, soprattutto per gli attori/personaggi presenti in scena.

(19 ottobre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina