1669, l’abbraccio del Fuoco

Giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre, a Catania, due tour di trekking urbano organizzati dall’Associazione Etna’ngeniousa

Giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre, Catania si prepara alla XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano: 1669, l’abbraccio del Fuoco.

L’iniziativa, nata a Siena, ha l’intento di far riscoprire il patrimonio artistico-culturale delle città, passo dopo passo, con un vero e proprio trekking tra le strade urbane. Arrivata alla vigilia della sedicesima edizione, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano coinvolge 48 città su tutto il territorio nazionale.

Per la città di Catania l’organizzazione dell’evento è affidata all’Associazione Naturalistica-CulturaleEtna’ngeniousa, con il patrocinio del Comune di Catania.

Gli itinerari che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 31 ottobre e domenica 3 novembre, faranno conoscere una Catania nascosta e inaspettata.

Dopo aver celebrato Bellini, conosciuto la storia dei Santi legati alla città etnea, aver aperto una pagina noir tra i misteri e leggende ed aver assaporato, letteralmente, la dolcezza della città nelle passate edizioni, quest’anno protagonista è l’Etna.

Ogni anno, infatti, la città di Siena propone un tema sul quale le città aderenti devono costruire l’itinerario di trekking urbano; quello scelto per l’edizione numero 16 abbraccia il concetto di turismo lento.

Il 2019 è stato dichiarato dal Ministero dei Beni Culturali l’anno del Turismo Lento, ed è a questa lentezza, vista come possibilità di una riscoperta sostenibile dei luoghi concedendosi una pausa dalla frenetica quotidianità, che si ispira il tema scelto per la XVI Giornata Nazionale del Trekking Urbano: “Lenti sussurri di acqua e di storia”.

Catania, città di acqua, di storia, ma anche di lava. Ricorre quest’anno il 350° anniversario della colata lavica che, partita dai Monti Rossi nel marzo 1669, dopo aver travolto numerosi paesini etnei, strinse nel suo abbraccio di fuoco la città di Catania, senza distruggerla ma modificandola profondamente.

Ed è proprio questo “caldo abbraccio” che lentamente ed inesorabilmente circondò le mura della città ad essere protagonista di ”1669, l’abbraccio del Fuoco”, due tour di trekking urbano organizzati dall’Associazione Etna’ngeniousa alla riscoperta del passaggio della lava nel cuore della città.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti.

Per informazioni contattare il 338 1441760 / 333 9119648 o scrivere atrekkingurbano.ct@gmail.com

(31 ottobre 2019)