Notte di Zucchero 2019

Sabato 2 novembre, dalle 10 alle 13, tra piazza Università e il Teatro Machiavelli, laboratori, giochi, favole e degustazioni per riscoprire la tradizione del ricordo dei morti

Sabato 2 novembre, a partire dalle 10, in Piazza Università, prende il via "Notte di Zucchero", manifestazione, patrocinata anche dall'Università di Catania, che con luna park, laboratori, letture giochi, favole e degustazioni coinvolgerà grandi e piccoli per tutta la mattina.

Numerose le attività previste e gli spettacoli ispirati alla tradizione siciliana. A piazza Università, la novità prevista quest'anno sarà il Luna Park Vintage a cura di Cafè Express che con sette postazioni gioco farà rivivere a grandi e piccini l’atmosfera del parco divertimenti. Sarà Terra di Crianza ad allestire l’area giochi “Come giocavano gli antichi”: grazie al recupero di materiali naturali e di scarto i bambini potranno giocare con un tris gigante e colorato, con un enorme domino, col gioco dell’oca eco friendly, col memory stile alimentare e matematico, potranno fare la corsa di tappi, il tiro al bersaglio fatto da rotoli di cartone, lo shangai a grandezza naturale e poi ancora potranno divertirsi con la classica campana o la tradizionale corsa coi sacchi.

Al Teatro Machiavelli, laboratori, letture e arte saranno il fil rouge degli appuntamenti. Si inizia con il laboratorio di falegnameria creativa “De-costruire” per poi proseguire con il laboratorio d’arte “Fiorisci, il ciclo della vita”. Iridiana Petrone porterà sul palco una rilettura originale delle più famose fiabe per bambini con “Fiabe, utensili e fantasia”; Calisea Art Animation firma il laboratorio per bambini ispirato al film Disney Coco, dal titolo “Pepita, lo spirito guida”.

Al cortile del Palazzo Centrale dell’Università, Floriana Manciagli e Federica Zappalà curano il laboratorio su “Piccole cose” realizzando un libro sensoriale fatto di materiali diversi e forme particolari in ricordo dei propri cari. Dedicato al maestro Andrea Camilleri “Cunti picciriddi” (a cura di Avventure Sonore) è invece il laboratorio di favole e musica. Libò, libreria dei ragazzi e degli errori, organizza infine letture per tutti nel chiostro. Cartoncini, forbici, colla e colori saranno i materiali necessari per creare e decorare l’albero dei ricordi del laboratorio a cura di GiNiMaGi.

Infine, come da tradizione catanese per la Festa dei Morti, le famiglie faranno incetta di “rame di Napoli”, il tradizionale biscotto al cioccolato tipico di questa ricorrenza con una degustazione gratuita offerta dalla Pasticceria Prestipino

(02 novembre 2019)