Ambiente e salute: i dati scientifici tra consapevolezza e percezione

Venerdì 15 novembre alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico (Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente), convegno sul ruolo dell’informazione

Venerdì 15 novembre alle 9, nell'aula magna del Polo Bioscientifico del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (via Santa Sofia 100), si tiene il convegno dal titolo "Ambiente e salute: i dati scientifici tra consapevolezza e percezione - Il ruolo dell’informazione" organizzato dal centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania, dall'Associazione nazionale degli Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio e dal Rotary Club Catania.

Nel corso del convegno si discuterà di corretta gestione attento monitoraggio degli impianti e di applicazione dei principi dell’economia circolare oltre che del ruolo essenziale dell'informazione oggettiva e del ruolo consapevole e leale dei media tradizionali e non. Un incontro che consentirà di affrontare con un linguaggio semplice, meno tecnicistico, ma chiaro e diretto, le principali tematiche che legano salute e ambiente, avviando così anche un percorso che garantisca alla popolazione una consapevolezza sana e scientificamente fondata.

Apriranno i lavori, moderati dal direttore del quotidiano "La Sicilia" Antonello Piraneo, il direttore del Di3A Agatino Russo, la delegata del rettore al Coordinamento della Terza missione Alessia Tricomi, l'assessore regionale della Salute Ruggero Razza. E ancora i dirigenti regionali del Dipartimento Acque e Rifiuti Salvo Cocina e Arpa Sicilia Francesco Carmelo Vazzana, i presidenti di Confindustria Catania, Antonello Biriaco, e Siracusa, Diego Bivona, l'assessore comunale all'Ambiente Fabio Cantarella, il direttore del Cutgana Giovanni Signorello, il vicepresidente Aiat Giuseppe Mancini e il presidente dell'Osservatorio dei Rotary Club Catania Brunella Bertolino.

A seguire, le relazioni degli esperti del settore Carla Ancona (Ssn Lazio), Gaetano Valastro (Arpa Sicilia), Mario Lazzaro (Consorzio industriale Consorzio industriale per la protezione dell’ambiente-Priolo), Antonella Luciano e Agata Matarazzo (Enea), Giuseppe Mancini (docente dell'Università di Catania e vicepresidente Aiat) e i docenti dell'Università di Catania Marisa Meli, Margherita Ferrante e Gea Oliveri

(15 novembre 2019)