Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cambiamenti climatici e mercati finanziari

Sabato 23 novembre alle 9, nell'Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania, convegno sui cambiamenti del clima e sugli impatti socio-economici sui cittadini

Sabato 23 novembre alle 9, nell'Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania (piazza Verga), si terrà il convegno dal titolo "Cambiamenti climatici e mercati finanziari", organizzato da Fucina Legale e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania nell'ambito del Piano per la ricerca 2018/20.

Il tema

Proprio nel 2018 il premio Nobel per l’economia è stato conferito a William Nordhaus per i suoi studi sul rapporto tra crescita economica e cambiamenti climatici, testimoniando come le tematiche ambientali siano diventate variabili fondamentali anche per gli economisti. Ma non solo. I modelli di Nordhaus hanno permesso l’analisi dettagliata dell’interazione tra attività economica e le emissioni di anidride carbonica portando a formulare le previsioni che vengono poi usate nei summit mondiali dedicati all’ambiente. 

Nel corso del convegno si discuterà delle conseguenze negative dei cambiamenti climatici sul sistema sociale ed economico, a livello locale e a livello globale. Basti pensare che le Nazioni Unite hanno stimato che già oggi il deterioramento del suolo e la conseguente perdita di biodiversità ha influito sulla vita di 3,2 miliardi di persone. Anche il settore turistico risulta influenzato dal surriscaldamento globale e anche dall’aumento medio del livello del mare.

Saranno evidenziati, inoltre, gli effetti del cambiamento climatico anche in termini di giustizia sociale e internazionale. La metà più povera della popolazione mondiale, infatti, contribuisce solo al 10% delle emissioni, mentre il 10% più ricco è responsabile del 50%. I Paesi più poveri sono sottoposti quindi a uno stress maggiore e lo stesso vale per i gruppi più vulnerabili della società, sia in termini di salute, sia di impatto economico. Le problematiche ambientali, quindi, impattano sulle disuguaglianze di classe, etnia e genere, scavando ancora di più i divari esistenti e creandone anche nuovi. 

Il programma

I lavori saranno introdotti dal legale Marcello Marina. A seguire, le relazioni della prof.ssa Marisa Meli sul tema "I cambiamenti climatici, agente di metamorfosi economica, sociale e giuridica", dell'ing. Giuseppe Tomarchio sul tema "L’orientamento dei capitali verso investimenti sostenibili", del legale Giovanna Landi sul tema "La gestione del rischio climatico" e del consigliere Nicola Lamantia sul tema "Cambiamenti climatici, nuove istanze di tutela e ruolo della magistratura".

(23 novembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina