Comunità che innovano - Prospettive ed esperienze per territori inclusivi

Martedì 5 novembre alle 17:30, nel bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume a cura di Tiziana Ciampolini (Franco Angeli edizioni, 2019)

Martedì 5 novembre alle 17:30, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro "Comunità che innovano - Prospettive ed esperienze per territori inclusivi" (Franco Angeli edizioni, 2019).

Il volume

Il volume, a cura di Tiziana Ciampolini, affronta il tema della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo di programmi di intervento per ridurre l’impoverimento nei territori. I diversi saggi concentrano l’attenzione su strategie, metodologie, pratiche che ricercano l’efficacia attraverso la combinazione di persone e organizzazioni diverse. Un’innovazione sociale in cui la costruzione del benessere degli abitanti di un luogo diventa azione collettiva.

Tra i contributi presenti nella pubblicazione anche quello di Anna Mignosa (docente di Gestione delle aziende culturali - Università di Catania) e di Francesco Mannino (presidente Officine Culturali), con l'intervento intitolato “Valorizzare patrimoni culturali per generare capitale umano: comunità al lavoro nel Sud d’Italia”. Il contributo analizza il lavoro di ricerca e progettazione che in questi anni Officine Culturali ha svolto sul patrimonio culturale con e per le comunità di riferimento affrontando, inoltre, due temi alla base dello studio che l'associazione svolge: l’educazione al patrimonio e l’inclusione sociale.

La curatrice

Tiziana Ciampolini è esperta di processi di innovazione per la riduzione della povertà. Rappresenta Caritas Italiana nella Task Force Social Innovation e Social Economy di Caritas Europa, ha esperienza di implementazione di sistemi innovativi di lotta alla povertà in Italia e all'estero. Ha diretto per anni l'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Torino, dirige Snodi, Agenzia di Sviluppo per l'innovazione contro la povertà. Autrice di numerosi articoli scientifici sul tema del rinnovamento del welfare, ha contribuito a diversi volumi tra cui: Arte pubblica, architettura e paesaggio culturale (il Mulino, 2013); Attraversare la cura (Erickson, 2009); Piccolo Lessico per l'ascolto, rimettere al centro l'ascolto per generare cambiamento (EGA, 2009).

L’appuntamento, organizzato da Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, fa parte degli eventi dedicati al decimo anno di attività dell'associazione Officine Culturali.

(05 novembre 2019)