Active Shooter

Domenica 24 novembre, alla Fondazione Brodbeck di Catania, retrospettiva dell'artista statunitense Ryan Mendoza. La mostra sarà visitabile fino all'1 marzo 2020

Da domenica 24 novembre, la fondazione Brodbeck ospita le opere del pittore americano Ryan Mendoza nella mostra Active Shooter, una grande retrospettiva dell'artista statunitense, curata da Gianluca Collica,

La mostra sarà visitabile fino all'1 marzo 2020.

Definito dallo scrittore Milan Kundera come una “rarità nel mondo dell’arte”, i progetti artistici e le pitture di Mendoza si muovono tra l’espressionismo ed il realismo, con riferimenti agli Stati Uniti e alla storia.

L'artista

Nome irlandese, cognome ispanico, figlio di Miss Pennsylvania e di uno scrittore che ha conosciuto il successo come biografo delle celebrità, Ryan Mendoza è nato a New York agli inizi degli anni ’70. Oggi vive tra Napoli e Berlino ed è un pittore noto al pubblico dell’arte contemporanea per avere esposto nelle migliori gallerie d’Europa, da Londra a Parigi, in Germania e in Italia (foto sopra e in basso). Nel corso degli ultimi due anni le sue mostre si sono fatte più rare perché ha deciso di dedicarsi alla scrittura di un libro, recentemente pubblicato da Bompiani col titolo Tutto è mio, il racconto autobiografico della vita di un artista.

La trama si dipana sullo sfondo di una città sordida, abitata da uno sciame di giovani squattrinati, con vaghe ambizioni creative, che entrano ed escono di scena come le comparse maldestre di un home movie, al ritmo degli incontri organizzati dal protagonista in cerca di modelli per le sue tele. Tranches de vie di un uomo poco comune che ha scelto una strada ai margini di quella che siamo soliti chiamare normalità.

L'evento su FB

(24 novembre 2019)