Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Why Bach?

altri eventi in città
Venerdì 8 novembre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, concerto di Francesco Zappalà al pianoforte, per la IX edizione di "Magie Barocche"

Venerdì 8 novembre (ore 20:30), al Teatro Machiavelli di Catania, l'Associazione Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche in collaborazione con Teatro Machiavelli, Fondazione Lamberto Puggelli, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania, presenta Francesco Zappalà in Why Bach?

Francesco Zappalà al pianoforte, eseguirà musiche di Bach, Liszt, Franck. 

L'artista

Il percorso pianistico di Francesco Zappalà (classe 1960) inizia all’età di tre anni, cominciando a suonare, da autodidatta, vari generi musicali: classico, leggero e jazz. 

A diciotto anni decide di studiare seriamente il pianoforte, iniziando così il suo percorso artistico che lo porterà a diplomarsi in pochi anni (nel 1983) col massimo dei voti e, contemporaneamente, cogliere numerosi successi nei concorsi pianistici nazionali ed internazionali a cui partecipa. 

La sua costante attività pianistica è sempre dominata da una attenta e profonda ricerca sulla comunicazione concertistica, considerandola un importante fenomeno che possiede una sua naturale evoluzione storica e sociologica. 

Per tale motivo Francesco Zappalà esegue i suoi recital pianistici assegnando sempre un titolo ad ogni programma, parlando ed interagendo con il pubblico tra un’esecuzione e l’altra. È un suo vivo impegno promuovere e sviluppare questo modello concertistico soprattutto tra i giovani pianisti. 

Dal 1983 è titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania e docente delle materie Prassi Esecutiva e Pianoforte e orchestra.

Info: info@magiebarocche.it / tel. 328 96 89 007 

L'evento su FB

(08 novembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina