Lunedì 18 novembre alle 15, nell'aula magna del Polo didattico "Virlinzi" (Dipartimento di Giurisprudenza), lectio magistralis del garante Mauro Palma

Il prof. Mauro Palma

Lunedì 18 novembre alle 15, nell'aula magna del Polo didattico "Virlinzi" (Dipartimento di Giurisprudenza, via Roccaromana 43/45), il prof. Mauro Palmagarante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, tiene la lectio magistralis dal titolo "Funzione e ruolo del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale".

La lectio sarà introdotta dagli interventi dei docenti dell'Università di Catania Tommaso Rafaraci e Fabrizio Siracusano.

Mauro Palma

Docente di Costituzioni europee e diritti umani all'Università Roma Tre, matematico e giurista, Palma è presidente sin dall'entrata in funzione nel 2016 dell'autorità indipendente Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. È uno dei maggiori esperti a livello internazionale in temi di lotta alla tortura e delle diverse forme di privazione della libertà, in ambito non solo penale.

Il Garante

Il Garante nazionale dei diritti dei detenuti è stato istituito in Italia con la legge n. 10 del 2014 che ne definisce i compiti e la struttura ed è stato subito designato quale "Meccanismo nazionale di prevenzione" (Npm) in base al Protocollo opzionale alla Convenzione ONU contro la tortura (Opcat). Si tratta di un’autorità indipendente con una composizione collegiale. Il presidente e i due componenti del collegio sono nominati dal Presidente della Repubblica. L’Autorità si avvale della collaborazione di un organo tecnico, l’Ufficio del Garante nazionale, formato da 25 componenti.

(18 novembre 2019)