Chi vive giace

Da giovedì 14 al 24 novembre, al Teatro Brancati di Catania, in scena commedia scritta da Roberto Alajmo e diretta da Armando Pugliese

Da giovedì 14 al 24 novembre, il Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale di Catania presenta, nell’ambito della XII Stagione del Brancati, la pièce Chi vive giace, scritta da Roberto Alajmo e diretta dal regista Armando Pugliese.

Una black comedy incentrata su un incidente automobilistico, che innesca una querelle familiare tipicamente siciliana, dai toni surreali e dall’esito imprevedibile.

Protagonisti dell’intensa messinscena sono David Coco, Agostino Zumbo, Roberta Caronia, Stefania Blandeburgo, Claudio Zappalà. Le musiche sono di Nicola Piovani, le scene di Andrea Taddei e i costumi di Dora Argento.

L’amara vicenda si svolge in un contesto che sin dall’inizio ha i contorni allucinati di un certo realismo metafisico tipicamente siciliano. Una giovane donna perde la vita a causa della guida distratta di un ventenne.

Non è colpa di nessuno, se non del caso, ma il marito della donna non se ne fa una ragione: non sa se perdonare o se vendicare, come le tante voci del quartiere popolare in cui vive gli suggeriscono. Dall’altra parte, il padre del ragazzo non sa come comportarsi, se assolvere in pieno il giovane col pretesto della fatalità o spingerlo a porgere le proprie scuse al vedovo.

E in questa atmosfera sono i fantasmi che bisogna interrogare. Ecco allora la moglie e la defunta madre del ragazzo che dispensano consigli, ammoniscono, ragionano e determinano le sorti di questo dramma dei vivi e dei morti, nel quale un certo humour nero ha la funzione catartica di governare l’ordine delle cose, invertendo il senso del vecchio adagio: «Chi muore giace, chi vive si dà pace».

L'evento su FB

(14 novembre 2019)