Insula, impressioni di Sicilia

Dal 19 al 23 novembre, al Cine Teatro Odeon di Catania, proiezione di sette cortometraggi ambientati in Sicilia o diretti da registi siciliani, per "Magma 2019"

Dal 19 al 23 novembre, al Cine Teatro Odeon di Catania, verrà inaugurata la sezione Insula, impressioni di Sicilia, all'interno della 18esima edizione di Magma. Mostra di cinema breve.

Si tratta di un concorso per cortometraggi che hanno raccontato la Sicilia con uno sguardo originale.

Sette cortometraggi ambientati in Sicilia o diretti da registi siciliani che raccontano di un’isola attraversata da molteplici contraddizioni, in bilico tra un passato glorioso e un futuro incerto. Film divertenti, amari, introspettivi, sperimentali: sette impressioni di Sicilia che il pubblico in sala voterà decretando il vincitore del premio Insula.

A seguire un focus su Cinepila, collettivo artistico fondato a Catania nel 2012 e composto da Giovanni Tomaselli, Premananda Franceschini e Rosario Samuel Adonia, più un gruppo di professionisti del settore che ruotano intorno al progetto, alcuni dei quali ormai in pianta stabile. Magma dedica uno spazio alla loro recente produzione di videoclip.

Concluderà la serata l'esibizione live del cantautore Cesare Basile.

Il Festival

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema e in collaborazione con il Comune di Acireale. È uno dei principali festival di cortometraggi in Italia. Giunto ormai alla sua 18esima edizione consecutiva, quella della maggiore età, ha ormai visionato decine di migliaia di film provenienti da tutto il mondo. Rispetto ai maggiori festival di cinema italiani, ha sempre mantenuto l’attenzione sul formato breve, riconoscendolo come forma d’arte autonoma e spazio in cui sperimentare nuovi stili, nuove tendenze, le poetiche di neonati autori o di registi già affermati.

L'evento su FB

(19 novembre 2019)