Il ruolo dei sistemi di accumulo nel futuro sistema elettrico italiano

Venerdì 6 dicembre alle 8:30, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria, workshop sull'evoluzione tecnologica e normativa del sistema elettrico nazionale

Venerdì 6 dicembre dalle 8:30, nell’aula "Oliveri" di Ingegneria, alla Cittadella universitaria, si tiene il convegno dal titolo “Il ruolo dei sistemi di accumulo nel futuro sistema elettrico italiano", sull’analisi dell’evoluzione tecnologica e normativa del sistema elettrico italiano determinata dalla diffusione dei sistemi per l’accumulo dell’energia elettrica.

L'incontro è organizzato per il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dal prof. Giuseppe Marco Tina, associato di Sistema elettrico per l’Energia, in collaborazione con l’AEIT – sezione di Catania, dall’azienda ENEL, e con il patrocino dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Il tema

L’attuazione entro il 2030 di quanto previsto dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, con particolare riferimento all'ulteriore crescita della potenza installata eolica e fotovoltaica, richiederà una conseguente rapida evoluzione del sistema elettrico nazionale. In tale ambito i sistemi di accumulo, sia nella forma più convenzionale del pompaggio idroelettrico sia nella forma più attuale dell’accumulo elettrochimico, potranno fornire, in aggiunta alle risorse esistenti da impianti convenzionali di tipo termoelettrico, quei servizi ancillari fondamentali a garantire istante per istante il bilanciamento tra carico e generazione e in generale, la sicurezza del sistema elettrico di potenza. L’accumulo potrà inoltre avere un ruolo fondamentale sia nel soddisfacimento dei consumi, che si prevedono in crescita grazie all’elettrificazione del settore automobilistico, sia per quanto riguarda le opportunità di ottimizzazione dell’energia prodotta localmente mediante generazione distribuita.

Obiettivo del workshop è quello di illustrare lo stato dell’arte del processo di transizione, con particolare riferimento al ruolo che i sistemi di accumulo potranno avere in questo percorso, anche in relazione allo sviluppo tecnologico atteso in particolare su sistemi di stoccaggio dell’energia di tipo distribuito.

Al convegno interverranno il direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici della società Rse (Ricerca Sistema Energetico) Michele Benini; il vicedirettore della Direzione Mercati all'Ingrosso di Arera Andrea Galliani; il responsabile Strategy di Terna Fabio Genoese; il responsabile Energy Management Italy di Enel Global Trading Alfredo Camponeschi; il responsabile Business Development Energy Storage di Enel Green Power Giuseppe Cicerani; l'AD di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri; il responsabile e-Industries Solutions di Enel X Fabio Grosso.

(06 dicembre 2019)