Una discussione su scienza e società

Venerdì 29 novembre alle 16:30 (Pinacoteca "Nunzio Sciavarrello", Catania), presentazione del volume "Ludwik Fleck - Stili di pensiero" a cura di Francesco Coniglione (Università di Catania)

Venerdì 29 novembre alle 16:30, alla Pinacoteca "Nunzio Sciavarrello" (ex Chiesa San Michele Minore, Piazza Manganelli - Catania), si tiene l'incontro dal titolo "Una discussione su scienza e società", organizzato in occasione della pubblicazione del volume "Ludwik Fleck - Stili di pensiero" (Mimesis, 2019) a cura di Francesco Coniglione, docente di Storia della Filosofia al Dipartimento di Scienze della Formazione.

A conversare con il curatore dell'opera saranno i docenti Giuseppe Giordano (Università di Messina) e Salvatore Claudio Sgroi (Università di Catania); introduce e modera, Fabrizio Sciacca (Università di Catania).

Il libro

Ludwik Fleck ha scritto le sue principali opere di carattere epistemologico negli Anni 30, trovando nella Polonia del tempo un terreno non facile per la comprensione delle proprie idee. Solo dopo la sua morte si è constatata l’influenza di Fleck su Thomas Kuhn e Micheal Polanyi. La sua concezione della scienza è ancora oggi di notevole interesse. I saggi compresi in questo volume, già in parte editi in italiano ma ormai introvabili, presentano l’intera produzione saggistica di carattere filosofico ed epistemologico di Fleck.

Il curatore

Francesco Coniglione ha studiato la filosofia scientifica polacca del ’900, trascorrendo lunghi periodi di soggiorno in Polonia. In quest’ambito ha pubblicato monografie (Realtà e astrazione, 1990; Nel segno della scienza, 1996) e numerosi articoli, mostrando interesse anche per la società della conoscenza, sulla quale ha curato una ricerca finanziata dalla Commissione Europea (Through The Mirrors of Science, 2010).

(29 novembre 2019)