They are not just ditches! Watershed planning in urban environments

Giovedì 28 novembre alle 11, nell'aula "Oliveri" di Ingegneria, inaugurazione del ciclo "Lecture series", promosso dal Dicar e organizzato dal Laboratorio per la Progettazione ecologica e ambientale del Territorio (LabPeat)

Giovedì 28 novembre alle 11, nell'aula "Oliveri" dell'Edificio 4 (Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64, Catania), si inaugura il ciclo "Lecture series", promosso dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e organizzato dal Laboratorio per la Progettazione ecologica e ambientale del Territorio (LabPeat) del Dicar.

La lecture è intitolata "They are not just ditches! Watershed planning in urban environments" e tratterà il tema della progettazione di micro-interventi atti a migliorare e rendere più sicuro l'ecosistema urbano, in tempi di eventi meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici.

Dopo i saluti del direttore del Dicar Enrico Foti, del responsabile scientifico del LabPeat Filippo Gravagno e del prof. Antonio Cancelliere, responsabile scientifico del progetto di ricerca Life Simeto RES (Urban adaptation and community learning for a resiliente Simeto Valley), la prof. Laura Saija (Tecnica e Pianificazione urbanistica, Dicar e LabPeat ) introdurrà gli interventi di due ospiti internazionali. Si tratta di Claudio Meier - Visiting professor del Department of Civil Engineering dell'Università di Memphis - e Aubrey Toldi - Fulbright Research Scholar -, che interverranno sul tema "Beginning to create a restorative urban ecosystem through small-scale watershed planning". A moderare il dibattito sarà l'ing. Giusy Pappalardo (Dicar, LabPeat).

L'incontro, svolto con la partecipazione degli studenti del corso di Tecnica urbanistica, sarà occasione per trattare, con approccio trans-disciplinare e da una prospettiva internazionale, un tema sempre più al centro delle cronache e del dibattito nel nostro Paese; si rifletterà, provando a fare sintesi tra diverse prospettive, su come contribuire ad avanzare la conoscenza e l'azione per rendere più resilienti città, territorio e comunità locali.

(28 novembre 2019)