Moneta - Dai buoi di Omero ai Bitcoin

Giovedì 5 dicembre alle 15, nella biblioteca del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), presentazione del volume a cura di Riccardo De Bonis e Maria Iride Vangelisti

Giovedì 5 dicembre alle 15, nella biblioteca del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), si tiene il seminario di presentazione del volume "Moneta - Dai buoi di Omero ai Bitcoin" (Il Mulino).

All'incontro, coordinato dal prof. Maurizio Caserta, intervengono gli autori Riccardo De Bonis e Maria Iride Vangelisti.

Il libro

Quali sono e come funzionano gli strumenti di pagamento? Quale strada percorrono i nostri soldi quando acquistiamo un bene? Quali cambiamenti deriveranno dalla trasformazione digitale? Nel rispondere a questi interrogativi gli autori tengono conto degli aspetti economici e regolamentari del sistema dei pagamenti, senza trascurare le origini e l’evoluzione nel tempo della moneta, la nascita delle banche e delle banche centrali, la creazione dell’area unica dei pagamenti in euro, fino all’introduzione di strumenti elettronici. Proprio alle innovazioni più recenti è riservata un’attenzione particolare: dai pagamenti istantanei a quelli su Internet e con smartphone, dalla diffusione di Bitcoin e di altre criptoattività, come ad esempio Libra, all’ipotesi della moneta digitale offerta dalle banche centrali. Fenomeni di cui poco si sa ma che faranno parte del nostro futuro non troppo lontano.

Gli autori

Riccardo De Bonis è vice-capo del Servizio analisi statistiche nel "Dipartimento di Economia e Statistica" della Banca d’Italia. È autore di articoli pubblicati su riviste internazionali e italiane. Ha curato, con Alberto Pozzolo, «The Financial Systems of Industrial Countries. Evidence from Financial Accounts» (Springer, 2012).
Maria Iride Vangelisti è responsabile della divisione Strumenti e servizi di pagamento nel "Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento" della Banca d’Italia. Si occupa di sistemi di pagamento dal 1995 e ha partecipato a gruppi di lavoro internazionali presso la Banca dei regolamenti internazionali e la Banca centrale europea.

(05 dicembre 2019)