La guerra del soprintendente

Martedì 17 dicembre alle 11, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, giornata di studi su "Armando Dillon in Sicilia (1941-1955)"

Palazzo Corvaja, Taormina
(restauro di Armando Dillon)

Martedì 17 dicembre alle 11, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini si tiene la giornata di studi "La guerra del soprintendente - Armando Dillon in Sicilia (1941-1955)".

Il convegno ricorda, nel trentennale della morte, l’attività del Soprintendente ai monumenti in Sicilia fra guerra e dopoguerra. Giunto a Catania nel 1941, impegnato fino al 1949 nella giurisdizione orientale e fino al 1955 in quella occidentale, Dillon ha attraversato da architetto e uomo delle istituzioni gli anni bui del conflitto e quelli difficili della ricostruzione.

L’impegno istituzionale di Dillon è stato oggetto di un convegno a Genova nel novembre 2019, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Con il contributo di studiosi delle Università di Catania, Brescia, Palermo e Napoli, la giornata di studi catanese propone una riflessione sulla difficile stagione di distruzioni e ricostruzioni che hanno indelebilmente segnato il destino del nostro patrimonio monumentale e, ancor più, il volto delle nostre città.

Il convegno è stato organizzato a cura della prof.ssa Maria Rosaria Vitale (docente di Restauro), con il sostegno del Dicar e della SDS di Architettura e ha il patrocinio della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania.

(17 dicembre 2019)