International Summit for Interstitial Lung Diseases - ISILD 3.0

Dal 9 al 12 dicembre (Fondazione “Ettore Majorana” e “Centro per la Cultura Scientifica”, Erice), terza edizione del summit internazionale biennale per le Malattie interstiziali del Polmone

Si svolge a Erice (Trapani), dal 9 al 12 dicembre (Fondazione “Ettore Majorana” e “Centro per la Cultura Scientifica”), la 3a edizione del Summit Internazionale Biennale per le Malattie Interstiziali del Polmone (International Summit for Interstitial Lung Diseases - ISILD 3.0), organizzato, come le precedenti edizioni, dal prof. Carlo Vancheri (docente di Malattie dell’Apparato respiratorio al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania e responsabile dell’Unità Operativa e del Centro di Riferimento per le Malattie rare dell’Apparato respiratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-San Marco” di Catania).

Per questa edizione, il gruppo di esperti che ha organizzato l’evento, si è avvalso anche della collaborazione dei colleghi Luca Richeldi (Roma, Italia) e Athol Umfrey Wells (Londra, Gran Bretagna).

Anche quest’anno, il Summit, si svolge nei locali di uno dei quattro complessi monastici restaurati del Centro di Cultura Scientifica di Erice, che dal 1962, hanno ospitato oltre 120 summit internazionali ai quali hanno partecipato 49 premi Nobel e ulteriori 76 studiosi che hanno poi ricevuto il Premio Nobel durante la loro carriera.

Il Summit anche quest’anno ospita centinaia di studiosi e di studenti provenienti oltre che dalle principali università italiane, anche dai centri universitari per le Malattie Rare del Polmone di Belgio, Canada, Cecoslovacchia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Olanda, Romania, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Turchia.

Le oltre sei sessioni plenarie associate alle numerose riunioni dei gruppi di ricerca interdisciplinari internazionali, durante i 3 giorni e mezzo del summit, vedranno protagonisti i colleghi italiani e stranieri in letture plenarie e meeting tra esperti dei vari gruppi con condivisione dei progetti in corso in Europa e America. Gli studiosi e gli studenti, i dottorandi e i post-doc coinvolti nei gruppi traslazionali di ricerca di base, clinica e terapeutica, avranno modo, nella cornice raccolta della città di Erice di confrontarsi, e ancora una volta, come già accaduto nelle precedenti edizioni, ritornare nelle proprie sedi di lavoro con un bagaglio di nuove idee, di progetti conclusi e di progetti aperti e incrociati.

(09 dicembre 2019)