Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Canti, Cunti e Arti di Sicilia

altri eventi in città
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, al Castello Ursino di Catania, manifestazione di musica, voci narranti e performance dalla tradizione popolare, organizzata dall’associazione Gammazita

Sabato 21 e domenica 22 dicembre, al Castello Ursino di Catania, si terrà Canti, Cunti e Arti di Sicilia, una manifestazione  di musica, voci narranti e performance dalla tradizione popolare siciliana, organizzata dall’associazione Gammazita, all'interno della manifestazione Natale al Castello Ursino.

Sabato 21 dicembre dalle 20:30 per le strade, le vanedde e le piazze si fa largo un ospite dal passato lontano e nobile: il suono delle zampogne. 

La vera colonna sonora del Natale siciliano con i ciaramiddari di Castelmola, custodi di una tradizione antica ma ancora vivissima, legata al mondo dei pastori e al rispetto della ciclicità delle stagioni.

Una magia che per la prima volta arriverà anche per le vie del cuore medievale catanese per diffondere i suggestivi suoni natalizi e farli entrare in ogni casa del quartiere.

Domenica 22 dicembre un’intera giornata ricca di arti e spettacoli, laboratori per piccini ed adulti e sempre dedicata alle antiche trazioni siciliane. Per le famiglie, e appassionati di storia e architettura vi sarà la passeggiata culturale gratuita "Dalla strada di San Filippo a via Garibaldi: secoli di storia e trasformazioni urbane".  

A fare da cicerone Milena Palermo di Obiettivo Catania che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di edifici storici, piazze, beni culturali e chiese del centro storico, con l'obiettivo di confrontare ciò che esisteva in passato e non esiste più, ciò che invece resta ancora oggi dell'antica via San Filippo e l'aspetto urbanistico attuale, passando da importanti beni cittadini quali l'Ex Manifattura Tabacchi, la Casa Verga, la Chiesa di Santa Chiara e la Porta Garibaldi, oltre ai bellissimi palazzi storici che riempiono la via. 

La serata, invece, è interamente dedicata ai Canti, Cunti e Arti di Sicilia: musica, voci narranti e performance dalla tradizione popolare siciliana. Si comincia alle ore 18, in postazione frontale Castello Ursino, con l’esibizione del Coro Popolare Unicavuci di Catania che eseguirà antichi canti legati al Natale e alle tradizioni marinare. 

Si continua poi con una delle pochissime cantastorie donne di Sicilia, Cettina Busacca, figlia di Nino e nipote di Ciccio Busacca che furono tra i massimi rappresentanti di una generazione di eccelsi poeti popolari del Novecento.

 Il resto della serata proseguirà tra musica e teatro con le Soru Triskelia: Alice Ferlito e Romina Adorno Pincha in “Canti e cunti dall’Isola a Tri Punti”; il duo Stranìa: Enza Strazzulla e Gianni Nicosia nel filo della memoria che unisce la musica folk della tradizione e a quella contemporanea; si conclude con il concerto dei Giringiro in Piazza dei Libri

"Natale al Castello Ursino” è una manifestazione aperta a tutta la città per vivere e respirare l'atmosfera natalizia nello storico Quartiere del Castello Ursino, per creare occasioni di incontro e scambio fra i cittadini, per rafforzare il senso di appartenenza ad un luogo e alle comunità che lo abitano, per un quartiere sempre più vivo, bello, solidale e colorato.

(21 dicembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina