TaTou2020 / Experience design

Prosegue martedì 14 gennaio alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2020 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2020), organizzato dal corso di laurea in "Scienze del Turismo" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Relatore del quarto appuntamento sarà la guida turistica Pierfilippo Spoto (Experience design).

Il tema

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso la realizzazione di prodotti turistici personalizzati, in cui il consumatore è al centro dell'esperienza turistica, caratterizzata da identità e autenticità. Per discutere di questa modalità di progettazione, a Tatou2020 sarà presente Pierfilippo Spoto, guida turistica che crea incontri ed esperienze per viaggiatori alla ricerca di emozioni che vanno oltre il viaggio inteso nella sua visione tradizionale. Oggi, oltre a condurre in prima persona le escursioni di settore nell'entroterra agrigentino, su incarico di operatori americani e nord europei, gira la Sicilia per scovare nuove nicchie di turismo esperienziale mettendole a regime e creando opportunità di lavoro e altri “Local Insider”.

L'incontro sarà presentato dalla prof.ssa Mela Albana, docente di Storia romana.

Il ciclo

Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale.

La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno, previa prenotazione obbligatoria entro 2 giorni prima di ciascun evento, tramite il portale Studium (economia del turismo, prof. Marco Platania).

(14 gennaio 2020)

TaTou2020

• TaTou2020 / Il turismo d'èlite: Mercoledì 15 gennaio alle 16, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), quinto appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (15 gennaio 2020)
  • TaTou2020 / Experience design: Martedì 14 gennaio alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), quarto appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (14 gennaio 2020)