Uzeta, Paladino di Catania

altri eventi in città
Sabato 11 e domenica 12 gennaio, al Teatro Machiavelli, in scena spettacolo di pupi elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli

Sabato 11 (ore 21) e domenica 12 gennaio (ore 18), al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano (piazza Università, 13), va in scena lo spettacolo "Uzeta, Paladino di Catania", con copione elaborato da Alessandro e Fiorenzo Napoli sulla base delle antiche serate dell’Opira catanese.

Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Marionettistica dei fratelli Napoli di Catania, la Fondazione Lamberto Puggelli, l'associazione Ingresso Libero.

Lo spettacolo

Nel 1900 il famoso puparo Raffaele Trombetta volle escogitare per il suo pubblico la storia di un eroe popolare catanese che fosse un modello mitico di mobilità sociale e di acquisizione di status: Uzeta, figlio di un povero tessitore di via Numachia, da semplice palafreniere, dopo essere stato corsaro e dopo aver salvato Catania dagli Algerini, Roma dai Berberi, Vienna dai Tartari, diventerà Principe del Simeto, Capitano Romano, Gonfaloniere della Chiesa, Arciduca di Vienna e Cavaliere della Legion d’Onore.

L’intreccio della serata segue le avventure del giovane Uzeta, dal momento in cui, umile palafreniere, bacia la superba principessa Galatea mentre ella è svenuta e ne è esiliato. Di trionfo in trionfo, il giovane catanese si renderà degno della principessa la quale, dopo la grandiosa sfida a duello a morte con Lupo Selvaggio e dopo il ritorno di Uzeta travestito a Catania, finalmente comprenderà che la nobiltà d’animo non risiede nella nascita ma nella virtù interiore. Ed è questa la semplice ma significativa morale che con questa serata intendiamo riproporre al pubblico di oggi.

Info: tel.328 68 58 214  - teatro.machiavelli@gmail.com

(11 gennaio 2020)