InterdisciplinarietÓ: il collante della ricerca

Venerdý 17 gennaio alle 9, nell'aula magna della Torre biologica, presentazione di due progetti di ricerca innovativi e interdisciplinari del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale

Venerdý 17 gennaio alle 9, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri" (via Santa Sofia 89), saranno presentati, nel corso del convegno "InterdisciplinarietÓ: il collante della ricerca", i risultati dei due progetti innovativi del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, finanziati sulla linea 2 del Piano della Ricerca dell'UniversitÓ di Catania 2016-2018.

I lavori saranno aperti dal rettore Francesco Priolo e dal direttore del Dipartimento Medclin Francesco Purrello.

Il progetto "Marcatori molecolari e clinico-strumentali precoci, nelle patologie metaboliche e cronico-degenerative" sarÓ illustrato dai coordinatori Lorenzo Malatino, Salvatore Piro, Laura Sciacca; mentre il progetto "Valutazione a distanza degli effetti nocivi della chemioterapia e della radioterapia su vari organi in pazienti affetti da patologie neoplastiche insorte in etÓ pediatrica" dai coordinatori Andrea Di Cataldo e Giovanna Russo.

Le conclusioni sono affidate ai professori Giorgio Sesti dell'UniversitÓ "La Sapienza" di Roma e Salvatore Siena dell'UniversitÓ di Milano, entrambi membri dellĺadvisory board esterno del Dipartimento Medclin.

(17 gennaio 2020)