Interdisciplinarietà: il collante della ricerca

Venerdì 17 gennaio alle 9, nell'aula magna della Torre biologica, presentazione di due progetti di ricerca innovativi e interdisciplinari del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale

Venerdì 17 gennaio alle 9, nell'aula magna della Torre Biologica "Ferdinando Latteri" (via Santa Sofia 89), saranno presentati, nel corso del convegno "Interdisciplinarietà: il collante della ricerca", i risultati dei due progetti innovativi del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, finanziati sulla linea 2 del Piano della Ricerca dell'Università di Catania 2016-2018.

I lavori saranno aperti dal rettore Francesco Priolo e dal direttore del Dipartimento Medclin Francesco Purrello.

Il progetto "Marcatori molecolari e clinico-strumentali precoci, nelle patologie metaboliche e cronico-degenerative" sarà illustrato dai coordinatori Lorenzo Malatino, Salvatore Piro, Laura Sciacca; mentre il progetto "Valutazione a distanza degli effetti nocivi della chemioterapia e della radioterapia su vari organi in pazienti affetti da patologie neoplastiche insorte in età pediatrica" dai coordinatori Andrea Di Cataldo e Giovanna Russo.

Le conclusioni sono affidate ai professori Giorgio Sesti dell'Università "La Sapienza" di Roma e Salvatore Siena dell'Università di Milano, entrambi membri dell’advisory board esterno del Dipartimento Medclin.

(17 gennaio 2020)