#Unictateatro | I Giganti della montagna

Dall'8 febbraio al 12 febbraio, al Teatro Massimo Bellini, va in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Luigi Pirandello "I giganti della montagna", in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania.

Diretto e interpretato da Gabriele Lavia.

La trama

Una compagnia di attori, guidata dalla contessa Ilse, respinta dai teatri, non riesce a mettere in scena “La favola del figlio cambiato”. Approda dunque alla villa degli Scalognati, in cui avvengono singolari prodigi, sotto la regia di Cotrone, una specie di mago, che sostiene che tutto può avverarsi in quella sede, se sorretti dalla forza di un’innocente convinzione: «Avviene ciò che di solito nel sogno. Io lo faccio avvenire anche nella veglia. Tutto l’infinito che è negli uomini, lei lo troverà dentro e intorno a questa villa».
Cotrone invita insomma Ilse a rimanere lì, protetta nella dimora incantata, e a recitare per gli Scalognati, immersi nel loro mondo di fantasia, ma la Contessa vuole affrontare un pubblico vero ed è pronta ad assumersene il rischio. Cotrone le propone allora di esibirsi davanti ai giganti della montagna, potenti signori che attendono ad opere grandiose. Ma costoro respingono l’arte, immersi come sono nella materialità, possono solo predisporre che la recita avvenga per il popolo, anzi per i loro servi, avvezzi alla volgarità e non certo disposti ad uno spettacolo tanto raffinato. L’epilogo è tragico, a sancire la morte della poesia e dell’arte nella moderna società industriale.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile di Catania per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Studenti: 5 euro + 50 gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.

Personale: 10 euro; eventuale ospite: 12 euro.

Come procedere:

• Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(08 febbraio 2020)

Meravigliosi inganni | Teatro Stabile di Catania 2019/20

• SOSPESO | #Unictateatro | La gioia: Dal 3 all'8 marzo, al Teatro Verga, va in scena la nuova creazione di Pippo Delbono, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (03 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Il giardino dei ciliegi: ​Dal 18 al 23 febbraio, al ​Teatro Verga, va in scena il capolavoro di Anton Čechov diretto da Alessandro Serra, in cartellone per la stagione 2019/20 del Teatro Stabile di Catania. Biglietti ridotti Unict (18 febbraio 2020)