Venerdì 24 gennaio alle 18:30, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria, seminario di Pier Giorgio Fallica (ex R&D di STMicroelectronics, Catania)

Venerdì 24 gennaio alle 18:30, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella Universitaria (via Santa Sofia 64 – Catania), il dott. Pier Giorgio Fallica, ex R&D di STMicroelectronics Catania tiene il seminario dal titolo "Sistema integrato PPG ed ECG multicanale per la valutazione del rischio cardiovascolare".

L'iniziativa è organizzata da AEIT Sezione di Catania.

Il tema

La fotopletismografia (PPG) è una tecnica non invasiva che impiega luce infrarossa (NIR near infrared) per stimare le oscillazioni periodiche del volume del sangue all'interno delle arterie causate dell'onda di pressione del polso (onda sfigmica). La tecnica PPG può essere impiegata per studiare la rigidità arteriosa, un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Nei laboratori della STMicroelectronics è stato realizzato un dispositivo ECG-PPG multicanale che consente di misurare lo stato di invecchiamento delle arterie in un buon numero di siti corporei, consentendo potenzialmente uno screening clinico su larga scala.

La caratterizzazione dello strumento è stata fatta in collaborazione con ricercatori del Dipartimento di scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. La ricerca è stata finanziata in parte dal progetto europeo Astonish.

(24 gennaio 2020)