Giovedì 14 maggio alle 10, seminario online (su piattaforma MS Teams), sugli aspetti gestionali e regolativi dello smartworking

Giovedì 14 maggio alle 10, seminario online (su piattaforma MS Teams), dal titolo "Regolazione e gestione dello smart working: imprese e pubbliche amministrazioni a confronto", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania con il Politecnico di Milano e la Luiss "Guido Carli" di Roma.

Il tema

L’emergenza pandemica in corso ha contribuito a profilare in tempi rapidi tre ere evolutive dello smartworking, sia sul piano gestionale sia su quello regolativo:

• il passato, con una regolazione e una gestione a basso regime e per lo più interlocutoria dell’istituto;
  • il presente, vale a dire, la fase della gestione di emergenza: tumultuosa, ad amplissimo spettro per soggetti coinvolti (organizzazioni e individui), obbligatoria e derogatoria del regime normale; con tutti i problemi pratici e regolativi che di conseguenza affiorano;
  • il futuro, vale a dire l’assestamento dopo il tumulto dell’emergenza, che implicherà con tutta probabilità un ritrarsi fisiologico del fenomeno attuale, ma pure un assestamento - sia fattuale sia probabilmente normativo - che non sarà certo quello segnato dalla situazione quo ante la pandemia.
Il programma

Dopo gli indirizzi di saluto del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, Salvatore Zappalà, e del direttore del Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, Alessandro Perego, prenderanno il via i lavori, che saranno coordinati da Antonio Lo Faro, docente ordinario di Diritto del lavoro al Dipartimento di Giurisprudenza di Unict.

A discutere del tema saranno i docenti Bruno Caruso, ordinario di Diritto del lavoro (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Catania), Mariano Corso, ordinario di Organizzazione e Risorse umane (Dipartimento di Ingegneria gestionale, Politecnico di Milano) e il direttore generale della Luiss "Guido Carli", Giovanni Lo Storto.

Seguirà un dibattito nel corso del quale i partecipanti potranno rivolgere domande ai relatori. Le conclusioni sono affidate al prorettore della Luiss, Roberto Pessi

Come partecipare

Il seminario è a partecipazione libera su piattaforma MS Teams. Per motivi di gestione tecnica si richiede comunque di comunicare l’intenzione di partecipare inviando entro il 10 maggio 2020 un'email all’indirizzo del Centro Studi di Diritto del Lavoro Europeo "Massimo D’Antona" (csdle@lex.unict.it). Il link per partecipare all’evento verrà inserito nella pagina web del Centro Studi nei giorni precedenti l’evento.

(14 maggio 2020)

Scarica il programma