Impreparati: Salute Globale in tempi di emergenza

Martedì 12 maggio alle 18, diretta streaming dell'incontro con l'antropologo Andrew Lakoff (University of Southern California), organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Martedì 12 maggio, alle 18, è in programma il talk sul tema "Impreparati: Salute Globale in tempi di emergenza", secondo appuntamento dello speakers’ corner organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata (Siaa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, un angolo web dove mettersi in ascolto e condividere occasioni di riflessione sull’attuale crisi sanitaria nel mondo.

Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.

Gli appuntamenti in calendario saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom, sia in diretta streaming sia in differita, e vedranno coinvolti antropologi e antropologhe di diversi Paesi interessati a rendere le proprie ricerche di pubblica utilità, per comprendere insieme le pressioni contraddittorie a cui l’attuale pandemia ci espone.

Il secondo incontro, in programma martedì 12 maggio alle 18, è con Andrew Lakoff (University of Southern California). Antropologo della scienza e della medicina, Lakoff si interessa di salute pubblica e di biosicurezza ed è autore di Unprepared: Global Health in a Time of Emergency (University of California Press). Analizzando emergenze sanitarie globali, dalla SARS all’Ebola, dalla Zika sino alla COVID-19, Lakoff ricostruirà da una prospettiva storico-antropologica i modi in cui le autorità sanitarie hanno creato uno spazio globale per immaginare, prevenire e gestire potenziali minacce alla salute.

(12 maggio 2020)

Scarica l'abstract (codice evento)