"Self-employment" e "Imprenditoria pedagogica": due seminari di orientamento al lavoro

Giovedì 25 giugno alle 10, su piattaforma MS Teams, quarto seminario del ciclo "Dall'Università al lavoro: suggerimenti per non smarrirsi" organizzato per gli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione

Giovedì 25 giugno alle 10, su piattaforma MS Teams, prosegue il ciclo di seminari dal titolo "Dall'Università al lavoro: suggerimenti per non smarrirsi".

L'iniziativa - organizzata dal Centro Orientamento Formazione e Placement d'Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione - è rivolta prevalentemente ai laureandi dei corsi di studio in Scienze dell'educazione e della formazione (presidente, Roberta Piazza) e in Scienze pedagogiche e progettazione educativa (presidente, Maria S. Tomarchio).

Il ciclo intende sostenere gli studenti nel difficile momento di avvicinamento al mondo del lavoro e nella scelta del percorso di studi successivo alla laurea triennale e magistrale.

Il quarto incontro prevede un doppio appuntamento: Carmela Ferlito (COF & Placement) parlerà di "Self-employment: finanziamenti per attività imprenditoriali - Come sviluppare il business plan e ottenere i finanziamenti"; a seguire, Adelaide Canova (Betzy's School) esporrà un esempio di "Imprenditoria pedagogica".

Il ciclo

Saranno affrontati i temi relativi alla scrittura del curriculum, a come ricercare attivamente il lavoro, alle possibilità dell'imprenditoria in ambito educativo. Verranno offerte inoltre indicazioni sulle opportunità di studio successive alla laurea triennale e magistrale.

I seminari rientrano nell'ambito del progetto "SUPER - Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale" del Piano di orientamento e Tutorato (POT) finanziato dal Miur.

(25 giugno 2020)