Cina - Arte in movimento

Visitabile gratuitamente fino al 28 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra d’arte contemporanea su maoismo e rivoluzione culturale

È visitabile fino al 28 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra “Cina - Arte in movimento", a cura di Daniela Arionte, Giacomo Fanale, Giuseppe Frazzetto e Vincenzo Sanfo.

In mostra, opere d’arte contemporanea, con esempi di arte antica di alto artigianato e di arte propagandistica relativa agli anni del maoismo e della rivoluzione culturale. Sono esposte opere di artisti fortemente legati alla tradizione culturale e politica del Paese, ma anche esempi di artisti dissidenti o comunque, critici verso la società cinese, come Ai WeiWei, Xiao Lu, Song Yongping, artisti ormai storicizzati e tra i protagonisti della famosa mostra “Avantgarde“ che si tenne a Pechino con l’occupazione del Museo Nazionale d’Arte e che culminò con l’arresto, da parte della polizia, degli artisti che parteciparono alla protesta messa in atto con quella mostra.

Accanto a questi ormai storici artisti, vi saranno alcuni dei protagonisti della generazione attuale, meno critica, figlia di questa epoca di apertura economica e di lenta apertura sia sociale che culturale e, sopratutto foriera di un benessere che sta coinvolgendo sempre più larghi strati della popolazione. Tra gli altri, Zhang Hongmei, Wang Liu Yan, Wu Dewu e Xu Deqi.

L'esposizione è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 19.

(15 giugno 2020)