Gauguin - Diario di Noa Noa

Visitabile gratuitamente fino al 28 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra sul periodo polinesiano di Paul Gauguin

È visitabile fino al 28 giugno, al Palazzo della Cultura di Catania, la mostra “Gauguin - Diario di Noa Noa", a cura di Giovanna Giordano e Vincenzo Sanfo.

In mostra oltre 60 opere, tra cui le 21 xilografie pensate e realizzate da Gauguin appositamente per illustrare il suo primo diario polinesiano e stampate dal suo amico, Daniel de Monfreid. Le opere esposte, racchiudono e raccontano tutto il mondo selvaggio, primitivo e sciamanico, che colpì e ispirò così profondamente e in maniera indelebile, l’arte di Gauguin.

Assieme alle xilografie saranno esposte anche due straordinarie opere scultoree, una terracotta chiamata “Hina et Tifatou" o "Vases aux Quatre Dieux“ di cui un esemplare è custodito al Musee d’Orsay e che, recentemente è stata esposta al Moma di New York, affiancata da un bronzo “Tii a la coquille" o "Idole a la coquille", tratta dal legno scolpito, nel 1896 e, attualmente custodito, anch’esso, al Musee D’Orsay di Parigi.

(15 giugno 2020)