66° Taormina Film Fest

Dall'11 al 19 luglio si riaccendono le luci sulla manifestazione cinematografica siciliana, quest'anno anche in streaming a causa dell'emergenza Covid-19

Dall'11 al 19 luglio torna il Taormina Film Fest, con un'edizione particolare all'insegna delle misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19.

La manifestazione, infatti, alternerà proiezioni in streaming a proiezioni in sala: per otto giorni si svolgerà prevalentemente online, su MYmovies, mentre i 12 dodici titoli della principale categoria competitiva, destinata alle opere prime e seconde, saranno proiettati in sala presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, a ingresso libero e su prenotazione.

Il festival, diretto da Leo Gullotta e con la selezione a cura di Francesco Calogero, il 19 luglio riaccenderà nuovamente le luci del grande cinema in occasione della cerimonia di chiusura, che si svolgerà nella suggestiva cornice naturale millenaria del Teatro Antico, per l’occasione nuovamente fruibile.

La cerimonia conclusiva, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, vedrà protagonisti i vincitori del Concorso, con la consegna dei tradizionali premi Cariddi e Maschere di Polifemo oltre ai Taormina Arte Awards alla carriera.

Il Direttore artistico Leo Gullotta accompagnerà il pubblico sia in occasione della serata, sia attraverso un format quotidiano, destinato al web e allo streaming, che condurrà lo spettatore a casa in un viaggio ideale tra documenti video, inedite immagini di repertorio e interventi di ospiti, che racconteranno il festival di ieri e quello, innovativo e parzialmente virtuale, di oggi.

Il titolo d’apertura della sessantaseiesima edizione è Il était un petit navire (There Was A Little Ship), film-testamento di Marion Hänsel,  diario di ricordi di vita e di cinema tra Marsiglia, Anversa, Parigi, New York e le Fiandre, un saggio filmico-biografico sincero e poetico, omaggio del Taormina Film Fest alla filmografia della produttrice, regista e attrice belga recentemente scomparsa.

Il primo ospite internazionale confermato è l'attore danese Nikolaj Coster-Waldau, tra gli interpreti più amati della serie "Il Trono di Spade".

Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati sul sito web ufficiale della manifestazione.

(11 luglio 2020)