Al chiar di Luna. Notturno napoletano

Giovedi 3 e domenica 6 settembre, nell'Anfiteatro del Centro Fieristico Le Ciminiere, spettacolo di canzone autorale napoletana con Angelo Tosto e i Lautari, organizzato da Teatro della Città - Centro di Produzione Teatrale nell'ambito del Catania Summer Fest

Giovedì 3 e domenica 6 settembre, nell'Anfiteatro del Centro Fieristico Le Ciminiere, va in scena "Al chiar di luna - Notturno napoletano", con l'attore Angelo Tosto e i musicisti del gruppo folk "I Lautari" Gionni Allegra, Puccio Castrogiovanni e Marco Corbino.

Lo spettacolo è prodotto da Associazione Città Teatro e organizzato da Teatro della Città - Centro di Produzione Teatralenell’ambito della rassegna "Catania Summer Fest" voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania .

Angelo Tosto, protagonista e mattatore d’eccezione, ripercorre, insieme con i tre musicisti, le storie, gli aneddoti, i racconti che costituiscono la nostra memoria con parole e ballate dal sapore antico.

«L’idea di questo allestimento – spiega l'attore – affonda le radici nella nostra amicizia e collaborazione trentennale. Nel 1990, durante le prove di uno spettacolo, trascorrevamo ore e ore a suonare, cantare e chiacchierare, scoprendo la nostra passione condivisa per i classici napoletani. In "Al chiar di Luna", io mi soffermo sulla trama di questi testi che sono sempre molto evocativi e che hanno spesso come comune denominatore le emozioni umane raccontate, appunto, al chiar di luna».
Canzoni che nascono dalla città partenopea ma il cui racconto si espande nel mondo, narrando l’animo umano in generale.

«La canzone autorale napoletana ha un significato universale» spiegano Allegra, Castrogiovanni e Corbino, «è una canzone che unisce, crea condivisione e socialità. Abbiamo pensato che fosse uno spettacolo davvero giusto per questo momento in cui serve ritrovarsi e ritrovare il piacere di stare insieme».
Insieme tra musica, canzone, racconti e memoria lungo il filo conduttore creato da testi immortali come "Te voglio bene assai", "Luna Rossa", "Tammuriata Nera".

Info biglietti: 095530153 - 095531058

(03 settembre 2020)