Corti in Cortile

altri eventi in città
Dall'11 al 13 settembre, al Palazzo della Cultura, XII edizione del Festival internazionale del cortometraggio, con incontri, workshop e proiezioni

Dall’11 al 13 settembre, il Palazzo della Cultura di Catania ospita la dodicesima edizione di Corti in Cortile, il Festival internazionale del cortometraggio, ideato dall'Associazione Visione Arte in collaborazione con il Comune di Catania - Assessorato alla Cultura e con la Regione Siciliana.

L'evento, diretto da Davide Catalano, prevede una programmazione diurna e una serale, con appuntamenti cinematografici, incontri con addetti ai lavori, workshop, seminari e proiezioni, e si svolge nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19, che prevede l'uso obbligatorio delle mascherine, il divieto di assembramenti e il distanziamento sociale.

Tra le novità di questa edizione si segnalano le sezioni "Cortometraggi LGBT", "Cortometraggi Sperimentali" e "Cortometraggi Horror", la masterclass “Dal Cinema tradizionale alle nuove piattaforme on demand” e la presentazione del libro “A un passo da Provenzano”, di Giampiero Calapà.

Confermati gli appuntamenti delle passate edizioni, tra cui  "Cinema e Ambiente", "Cinema e Psichiatria", il ciclo di incontri "Immaginario non Immaginario", i "Corti scolastici", i "Cortometraggi siciliani", i "Cortometraggi d’animazione".

Torna anche "Spot in 3 giorni", il contest per vivere l’esperienza di girare un corto in settantadue ore.

All’interno della location, inoltre, sarà  allestito un salotto culturale, occasione di incontro e confronto con registi, produttori e distributori europei di cinema breve a contatto con le realtà televisive e culturali della Sicilia.

Dalle in poi 21 spazio al concorso di cortometraggi, cuore pulsante del Festival, condotto come ogni anno dalla giornalista Simona Pulvirenti, con la proiezione dei ventuno corti finalisti che saranno votati da una giuria dell’eccezione, composta da Ugo Di Tullio, docente di Organizzazione e legislazione dello spettacolo teatrale e cinematografico (Università di Pisa) e consulente finanziario per produzioni cinematografiche, Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale Cinematografia di Palermo, Salvo Cuccia, regista e sceneggiatore, Davide Bennato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Università di Catania), Manuela Ventura, attrice catanese, Davide Catalano, direttore artistico della manifestazione.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. E' consigliabile prenotare, telefonando al numero 342.1608970 o scrivendo a info@cortiincortile.it segnalando nome, cognome e il giorno in cui si intende partecipare.

Il programma completo è disponibile all'interno del sito ufficiale dell'iniziativa.

(11 settembre 2020)