Stefania Patané "New Focus" Preview

Giovedì 24 settembre alle 21, al Centro Zo (Catania), la cantante e compositrice siciliana presenta in anteprima il suo nuovo album, nell'ambito della rassegna "Open Jazz"

Giovedì 24 settembre alle 21, per la rassegna Open Jazzpresso SpiazZo, lo spazio all'aperto di Zo centro culture contemporanee di Catania, la cantante e compositrice siciliana Stefania Patané presenta il nuovo lavoro discografico “New Focus”, che verrà pubblicato da OrangeHomeRecords il 2 ottobre 2020.

Musicista eclettica di origine catanese, Stefania racconta se stessa e la sua terra attraverso le molteplici influenze del suo percorso artistico. Musiche intrise di ritmi e melodie mediterranee si fondono con armonie e groove di importazione afroamericana: un originale "cross-over" tra il jazz contemporaneo, world music, tradizione siciliana e songwriting.

I brani così concepiti sono espressione di un moto creativo intenso ed autentico, che attraversa il "profondo Sud" geografico ed interiore, in un mix di lingue siciliana, italiana ed inglese, intrecciate alla vocalità strumentale della cantautrice siciliana.

Al fianco di Stefania Patanè tre musicisti di grande levatura artistica, Seby Burgio, Francesco de Rubeis ed Enrico Bracco, che con la loro sensibilità musicale contribuiscono in modo essenziale a plasmare l'identità sonora del gruppo.

«New Focus - rivela Stefania Patané - è un incontro di lingue e linguaggi attraverso l'abbraccio universale della Musica. I racconti attraversano i sentieri sconfinati dell'animo umano, rivelando sensazioni intime e sottili. La voce antica della Sicilia fluisce libera attraverso sonorità distanti e vicine nel tempo. Melodie variopinte dai luoghi del mondo si fondono con i battiti della Terra tenui, incalzanti. New Focus è attimi eterni di condivisione: ogni brano illumina angoli di vita di chiunque vi si riconosca».

Ingresso 8 euro, ridotto 5 euro (con prenotazione al tavolo)

(24 settembre 2020)