Innovazioni sostenibili per il miglioramento della DOP “Ciliegia dell’Etna”

Giovedì 26 novembre alle 10, online su MS Teams, seminario di presentazione del progetto Dopcilietna

Giovedì 26 novembre alle 10, sulla piattaforma MS Teams, seminario di presentazione del progetto "Innovazioni sostenibili per il miglioramento della DOP “Ciliegia dell’Etna” - DOPCILIETNA".

Il progetto riguarda diversi aspetti della filiera, che vanno dalla produzione in campo con tecniche economicamente ed ecologicamente sostenibili alla gestione post-raccolta del prodotto cerasicolo, e prevede la costituzione di un campo di piante madri al fine di selezionare il clone con le migliori caratteristiche vegeto-produttive, per diffondere sul territorio tale clone con caratteristiche omogenee e di elevata qualità.

Il progetto ha inoltre l’obiettivo di diffondere la conoscenza tra gli agricoltori delle caratteristiche della ciliegia dell’Etna presso campi pilota, già realizzati, e di consentire di trasferire alle imprese le conoscenze al fine di eliminare o ridurre al minimo gli effetti indesiderati di contaminazione del suolo e dovuti all'utilizzo degli insetticidi di sintesi ad ampio spettro d'azione e scarsa capacità di degradazione.

(26 novembre 2020)