Mille Miglia Lontano

Lunedì 28 dicembre alle 19, online su YouTube, spettacolo teatrale tratto dalla novella di Federico De Roberto, ambientato tra il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l'Arena

Lunedì 28 dicembre alle 19, online sul canale YouTube del Comune di Catania, all'interno della rassegna "Palcoscenico Catania", sarà trasmesso in streaming lo spettacolo teatrale "Mille Miglia Lontano", prodotto da Officine Culturali.

Lo spettacolo itinerante, tratto dalla novella di Federico De Roberto "Donato del Piano", ha accompagnato negli ultimi anni le festività natalizie al Monastero dei Benedettini e alla Chiesa di San Nicolò l'Arena. Pamela Toscano, Angelo D'Agosta, Franco Lazzaro e Azzurra Maria Viglianisi ci accompagneranno virtualmente alla riscoperta del racconto inserito nei "Documenti umani" dello scrittore siciliano.

Lo spettacolo

Il Monastero dei Benedettini di Catania viene “smembrato” all’indomani della confisca statale avvenuta nel 1866: la Chiesa, la Biblioteca, l’orto botanico e l’edificio monastico adibito a svariati usi (trasformatosi recentemente in sede universitaria), vengono divisi fisicamente e amministrativamente, apparentemente uniti ma separati da membrane che lo fanno ancora oggi apparire come sezionato e in parte mutilato.

Officine Culturali, grazie alla collaborazione dell'allora rettore della Chiesa di San Nicolò l’Arena, Padre Gaetano Zito, del Comune di Catania e del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, dischiude la porta di comunicazione tra il Monastero e la Chiesa, riproponendo un percorso che i benedettini erano soliti attraversare. Il Monastero dialoga con la Chiesa e i due ambienti si mostreranno uniti così come erano stati pensati, progettati e costruiti.

(28 dicembre 2020)