Scuole di periferia - Nuove frontiere educative

Giovedì 15 aprile alle 16, sulla piattaforma MS Teams, quarto appuntamento del ciclo di seminari d'ateneo “Mafie, giovani, periferie”

ph Roberto Zingales (https://flic.kr/p/vG9c9)

Giovedì 15 aprile alle 16, quarto appuntamento online del ciclo "Mafie, giovani, periferie", edizione 2020/21 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà".

L'incontro è intitolato "Giustizia minorile. Istituzioni, percorsi, speranze", la tematica sarà introdotta dalla coordinatrice dell'iniziativa Rossana Barcellona, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese (Dipartimento di Scienze umanistiche); intervengono Antonella Inserra, Giuliana Gianino, Pina Arena, Josè Calabrò (insegnanti di scuola), Simona Gozzo (Università di Catania)

Il ciclo

L'ottava edizione del ciclo organizzato nell'ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà "Territorio, ambiente e mafie" intende compiere un viaggio che si snoda dentro il mondo giovanile, e in particolare quello minorile, che cresce all'ombra dei clan criminali. Un viaggio che si articolerà attraverso tre luoghi che segnano la vita dei giovani: la scuola, la giustizia (minorile), i quartieri.

Il Seminario è promosso dal Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con Libera, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Trame di quartiere, Punto Luce, Comitato Antico Corso, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania.

Come partecipare

Le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all'Università di Catania devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Tutti gli studenti potranno reperire le informazioni relative al corso su Studium > Mafia e Antimafia (a.a. 2020/21, Dipartimento di Scienze umanistiche), dove il seminario figura fra gli insegnamenti della prof.ssa Rossana Barcellona.

Prova finale

Per ottenere l’accreditamento dei 3 CFU previsti occorre presentare via email al tutor (dott. Antonio Fisichella) una relazione che non superi le tre cartelle (circa 5.000 battute) con una riflessione che includa gli argomenti di almeno quattro dei sei incontri.

(15 aprile 2021)