Leggere i segni della violenza

altri eventi in città
Lunedì 15 marzo alle 17:30, in diretta Facebook, conferenza online sulla violenza domestica a cura dell’Associazione Amiche e Amici dell’Accademia di Medicina di Torino e del Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Torino

Lunedì 15 marzo alle 17:30, l’Associazione Amiche e Amici dell’Accademia di Medicina di Torino ed il Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Torino (SISM) organizzano la conferenza online dal titolo “Leggere i segni della violenza”.

La violenza, in particolare la violenza domestica, è da molti anni un grave problema sociale, che la pandemia e i lockdown hanno ancora inasprito. L’Associazione ha scelto quindi di inaugurare le proprie attività collaborando con gli studenti di medicina ad un momento formativo di particolare significato clinico e sociale.

L’iniziativa è nata in seguito all’osservazione di una studentessa di medicina, che lamentava come i suoi colleghi ritenessero che la violenza fosse essenzialmente sessuale, quindi competenza ginecologica. In realtà, quasi tutte le specialità, per non parlare dei medici di famiglia, entrano in contatto con patologie o lesioni causate dalla violenza di genere. E’ importante che i giovani medici e gli studenti di medicina acquisiscano strumenti per saper “leggere” e interpretare i segni clinici o radiologici di violenza.

Si potrà seguire l’incontro collegandosi alla pagina Facebook dell’Associazione Amiche e Amici dell’Accademia di
Medicina di Torino.

(15 marzo 2021)