Il rap nel mondo arabo: tra tradizione e modernità

Giovedì 6 maggio alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del ciclo 2021 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Emanuela De Blasio (Università della Tuscia)

Giovedì 6 maggio alle 17, online su MS Teams, si svolge il secondo incontro del terzo modulo dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il seminario - inserito nel modulo “Musica e cinema” -, è intitolato "Il rap nel mondo arabo: tra tradizione e modernità" e sarà tenuto da Emanuela De Blasio (Università della Tuscia).

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Forme e arte nel mondo islamico. Le sfide del passato dinanzi al presente” e si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista artistico e letterario, ma anche storico, giuridico, sociopolitico e culturale.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in tre moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

(06 maggio 2021)