Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Diasmoke 2.0

Lunedì 22 marzo alle 9:30, online su Zoom, kick off meeting del progetto di ricerca dedicato ai pazienti fumatori affetti da diabete

Lunedì 22 marzo alle 9:30, online sulla piattaforma Zoom, il CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo dell’Università di Catania) ospita i partner internazionali del progetto di ricerca "Diasmoke" dedicato ai pazienti fumatori affetti da diabete. 

Il progetto

“Diasmoke” (Assessing the impact of combustion free-nicotine delivery technologies in Diabetic Smokers) è uno studio internazionale randomizzato controllato, progettato per determinare se i diabetici fumatori di sigarette convenzionali che passano a sistemi a rischio ridotto, quali sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato, hanno un miglioramento misurabile dei parametri di rischio cardiovascolare come conseguenza della mancata esposizione alle sostanze tossiche del fumo di sigaretta. Lo studio coinvolgerà circa 600 pazienti di diversi paesi del mondo, i quali saranno invitati a smettere di fumare grazie al supporto di specialisti del settore e ad un innovativo sistema di monitoraggio tramite app personalizzata utilizzata da medici e pazienti. La Diasmoke app sarà infatti in grado di monitorare e valutare tempestivamente i risultati dello studio per un risultato preciso e verificabile in tempo reale.

Il meeting

Il kick off meeting è dedicato alla presentazione ufficiale di tutte le attività previste dal progetto e coinvolge numerosi partner internazionali. Oltre infatti ai team di ricerca dell’Università degli Studi di Catania, saranno presenti i delegati di: Ashford and St Peter's Hospital NHS di Londra (UK), Polish Academy of Sciences di Varsavia (Polonia), IMSP Republican Clinical Hospital di Chisinau (Moldavia), Metanoic Health di Londra (UK).

A coordinare il meeting sarà il fondatore del CoEHAR, prof. Riccardo Polosa, e con lui i docenti Agostino Consoli e Paolo Di Bartolo, rispettivamente presidente della Società italiana di Diabetologia e presidente dell’Associazione Italiana Diabetologi.

Alla prima sessione del meeting parteciperanno, la prof.ssa Vania Patanè – prorettore dell’Università di Catania; il prof. Salvatore Baglio, delegato del Rettore alla Ricerca; il prof. Giovanni Li Volti – direttore del CoEHAR; il prof. Francesco Purrello, direttore del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e presidente della Fondazione Diabete e Ricerca; il prof. Agostino Consoli, presidente della Società Italiana di Diabetologia; e il prof. Paolo Di Bartolo, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi.

(22 marzo 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina