Il trionfo della spazzatura: scarti, scorie, rifiuti in letteratura

Lunedì 19 aprile alle 15, online su MS Teams, lezione-conferenza di Niccolò Scaffai, docente dell’Università di Siena e studioso dei rapporti tra letteratura ed ecologia

Lunedì 19 aprile alle 15, nell'ambito del seminario didattico "Percorsi comparati di eco-letteratura" del Dipartimento di Scienze umanistiche, Niccolò Scaffai, docente di Letterature comparate all’Università di Siena e studioso dei rapporti tra letteratura ed ecologia, terrà la conferenza dal titolo "Il trionfo della spazzatura: scarti, scorie, rifiuti in letteratura”.

A introdurre il relatore sarà Attilio Scuderi, docente di Critica letteraria e Letterature comparate al Disum (Università di Catania).

L'incontro si terrà nell'aula virtuale MS Teams del seminario didattico di eco-letteratura tenuto da Novella Primo (dottore di ricerca in Italianistica e cultore di Letterature comparate). Tutti gli interessati possono richiedere di partecipare inviando un'email a: attilio.scuderi@unict.it.

Niccolò Scaffai

Niccolò Scaffai insegna Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena, dove dirige il Centro interdipartimentale di ricerca "Franco Fortini" in Storia della tradizione culturale del Novecento.

Lo studio dei rapporti tra letteratura ed ecologia è una delle sue linee di ricerca primarie. Sull’argomento ha curato un volume miscellaneo "Nature, Ecology and Literature" (2010) e un dossier su "Ecopoetry. La poesia del degrado ambientale" (in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, 2018). Il suo lavoro più importante e noto in ambito ecocritico è la monografia "Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa" (2017) che ha ottenuto un ampio riscontro critico e culturale.

Si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha insegnato dal 2010 al 2019 Letteratura contemporanea all’Università di Losanna, dove ha diretto il Centre Interdisciplinaire d’Études des Littératures (CIEL) e fondato il Pôle de recherche sur l’Italianité (RecIt). È membro del direttivo della rivista “Between”.

(19 aprile 2021)

La locandina