L'estasi dell'arte

Lunedì 17 maggio alle 16, nella sede della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, incontro dedicato all'arte, all'estetica e alla filosofia, organizzato dall'Associazione Studenti di Filosofia Unict

Lunedì 17 maggio alle 16, nella sede della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico di Aci Castello, si tiene l'incontro "L'estasi dell'arte. Evento, forma, mondo", dedicato all'arte, all'estetica e alla filosofia, organizzato dall'Associazione Studenti di Filosofia Unict.

Apre l'incontro Ornella Laneri (presidente Fondazione OELLE), intervengono Alberto Giovanni Biuso, Enrico Moncado e Carmelo Nicosia, che discuteranno dell’estasi dell’arte come relazione tra evento, forma, mondo.

Il tema

Tommaso d’Aquino enuncia in modo chiaro e sistematico le caratteristiche della bellezza come Integritas, Proportio/Simmetria, Claritas. Il lungo cammino postmedioevale, il cammino del Moderno, ha radicato questo splendore nella funzione collettiva e sociale, nella valenza radicale, nella struttura ontologica del fatto artistico. Ed è sempre più chiaro verso dove tutto questo va confluendo: la disseminazione dell’arte nell’intero, nell’evento-mondo.

(17 maggio 2021)