Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L'antica Corona di Aragona

Lunedì 24 maggio alle 17:30, online su MS Teams, seminario sulle arti figurative a Siracusa nell'età rinascimentale e i rapporti col mondo iberico, organizzato dalla SDS di Architettura

Lunedì 24 maggio alle 17:30, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il seminario "L’antica Corona d’Aragona. Il mondo iberico e Siracusa nell’età del Rinascimento", organizzato da Lucia Trigilia, docente della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, che introduce e coordina.

Intervengono Giuseppe M. Agnello (direttore dell'Archivio Storico Siracusano), che parlerà di "Istituzioni, società ed economia a Siracusa nel periodo aureo della Camera reginale (1420-1536)", Antoni Conejo Da Pena (Universitat de Barcelona), con la relazione "L’architettura civile a confronto. Un viaggio dalla Catalogna alla Sicilia, secoli XIV-XV", Licia Buttà (Universitat Rovira i Virgili), con il contributo "Tra Gotico internazionale e Rinascimento mediterraneo: la pittura del Quattrocento a Siracusa",  Simona Gatto (Università di Catania), con una riflessione su "Lo stato degli studi sulle arti figurative a Siracusa tra Quattrocento e Cinquecento", e Lucia Trigilia, che parlerà di "Architettura e città nell’età delle regine a Siracusa e l’antica Corona d’Aragona". 

(24 maggio 2021)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina