Covid e fumo: strategie innovative per ridurre i danni correlati

Lunedì 31 maggio, a partire dalle 9:30, al Policlinico "Vittorio Emanuele", nuova edizione del convegno annuale sulle patologie fumo-correlate, organizzato dal CoEHAR in occasione del "No Tobacco Day 2021"

Lunedì 31 maggio, a partire alle 9.30, presso il Policlinico "Vittorio Emanuele" di Catania (comparto 8, aula conferenze), si svolge il convegno dal titolo “Covid e Fumo: strategie innovative per ridurre i danni correlati al fumo“, organizzato in occasione del "No Tobacco Day 2021" dal CoEHAR (Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo) insieme a Università di Catania, Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo del Policlinico Vittorio Emanuele, Lega Italiana Anti Fumo e LIAF Magazine.

Intervengono gli scienziati del CoEHAR: Davide Capodanno ("Fumo e malattie cardiovascolari"), Aldo E. Calogero ("Strategie per ridurre i danni sulla salute sessuale legati al fumo"), Antonio Longo ("Patologie oculistiche e fumo"), Filippo Caraci ("Effetti neurobiologici e farmacologici della nicotina"), Gaetano Bertino ("Policlinico Smoke Free - le nuove frontiere"), Giancarlo Ferro ("Regolamentazione italiana sul vaping"), Margherita Ferrante ("Tossicologia del fumo e dello svapo"), Nando Rapisarda ("Policy aziendali per far smettere di fumare nei luoghi di lavoro"), Nello Cimino ("Vie urinarie e patologie correlate al fumo"), Pasquale Caponnetto ("Incentivi e motivazioni psicologiche per far smettere di fumare"), Rosa Maria Leonardi e Gaetano Isola ("Gli effetti del danno da fumo sulla salute orale"), Sebastiano Battiato ("Innovazioni tecnologiche per la smoking cessation"), Venera Tomaselli ("Troina, il case study sul contenimento della pandemia").

Introducono i lavori Riccardo Polosa (Fondatore CoEHAR), Giovanni Li Volti (Direttore CoEHAR), Ezio Campagna (Presidente LIAF).

Inoltre, il convegno prevede la partecipazione del giornalista de “Le Iene” Matteo Viviani, impegnato in una lunga intervista con Riccardo Polosa.

Si può partecipare al convegno sia in presenza, sia online sulla piattaforma Zoom, compilando l'apposito modulo di registrazione.

(31 maggio 2021)