Conversazione con Rula Jebreal

Mercoledì 9 giugno alle 18, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume "Il cambiamento che meritiamo" nell'ambito di Taobuk 2021

Mercoledì 9 giugno alle 18, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, la giornalista e scrittrice Rula Jebreal presenta ilsuo ultimo libro "Il cambiamento che meritiamo - Come le donne stanno tracciando la strada verso il futuro" (Longanesi, 2021). L'iniziativa è organizzata dall'Università di Catania e dal festival Taobuk.

Attraverso un mosaico di testimonianze di donne che hanno vissuto drammi e difficoltà in ogni parte del mondo, dal Medio Oriente all’Europa e all’America, Rula Jebreal, da anni impegnata nella battaglia per i diritti delle donne, fa il punto sulle conquiste raggiunte sul tema della parità di genere e sui tanti obiettivi che restano da perseguire. Il discorso verrà esteso inoltre alla considerazione del ruolo che anche gli uomini possono avere nella lotta per l’emancipazione femminile.

All’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Rosa Maria Di Natale, interverranno il rettore Francesco Priolo, la direttrice del Disum Marina Paino, la delegata d’Ateneo alle Pari opportunità Adriana Distefano, la presidentessa di Taobuk Antonella Ferrara.

Come partecipare
  • I posti sono limitati, per partecipare in presenza è obbligatorio registrarsi attraverso la piattaforma Eventbrite e presentare il biglietto d'ingresso gratuito il giorno dell'evento.
  • L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Università di Catania.

Il libro

"Il cambiamento che meritiamo - Come le donne stanno tracciando la strada verso il futuro" (Longanesi, 2021) delinea la problematica situazione in cui le donne vivono in Italia e nel resto del mondo: violenze, discriminazioni e disparità sono la trama di una società che colpisce in modo diretto metà della popolazione, e che così danneggia indirettamente anche l'altra metà. Secondo l'autrice, non è però il momento di scoraggiarci, ma quello di creare alleanze e collaborazioni, perché "il cambiamento che meritiamo, se ci impegniamo insieme, potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo".

L'autrice

Rula Jebreal, giornalista pluripremiata, scrittrice e docente universitaria, vive da anni a New York e collabora con testate internazionali quali il New York Times, il Wash­ington Post, Newsweek e con reti televisive, quali Americans MSNBC. Dopo aver perso la madre all’età di cinque anni, Rula ha frequentato il collegio Dar Al-Tifel a Gerusalemme, fondato e diretto dall’attivista per i diritti delle donne Hind al-Husseini, alternando lo studio con il volontariato nei campi profughi. Da questa esperienza è nato Miral, il suo primo romanzo, poi tradotto in otto lingue. Da sempre attiva in favore dei diritti umani, nel 2019 è stata designata dal presidente Emmanuel Macron come consigliera per la parità di genere per il G7.

(09 giugno 2021)