Catania 2030

Dal 14 al 16 luglio, al centro fieristico "Le Ciminiere", edizione 2021 del Green Expo del Mediterraneo sui temi dell'economia circolare. Possibilità di crediti formativi per studenti Unict

Da mercoledì 14 a venerdì 16 luglio, al centro fieristico “Le Ciminiere”, si svolge l'edizione 2021 di "Catania 2030 - Ambiente e Ambienti", la green expo del Mediterraneo sui temi dell'economia circolare.

L'evento rappresenta un momento di enorme impatto territoriale ed un catalizzatore per l’incontro tra e con le aziende attive in settori strategici quali energia, acqua, clima, rifiuti, bioarchitettura, agri-food, benessere ambientale, economia circolare e sostenibilità.

L'Università di Catania partecipa all'iniziativa con l’Ufficio Placement, che si occuperà di avviare nuove partnership con i rappresentanti delle aziende presenti e di promuovere colloqui di lavoro o di stage per studenti, laureati e dottorandi dell’ateneo, e con il Technology Transfer Office (TTO), la struttura che gestisce i processi di valorizzazione della ricerca in ateneo tramite il deposito di brevetti, l’interazione con le aziende e la creazione di start up e spin off accademici.

La nuova edizione prevede, inoltre, la creazione di uno spazio fisico dedicato al Placement ed al Trasferimento Tecnologico degli atenei siciliani, dove creare opportunità di incontro tra universitari e imprese, e diversi "corner" in cui i dipartimenti interessati potranno mostrare la loro attività alle aziende e ai visitatori.

Di particolare rilievo il focus in programma il 16 luglio alle 14:30, sul tema “Gli Stati generali dell’Economia circolare e della sostenibilità della Regione Siciliana”, con gli interventi dei rettori degli atenei siciliani – Francesco Priolo (Catania), Salvatore Cuzzocrea (Messina), Fabrizio Micari (Palermo) e Giovanni Puglisi (Kore di Enna) – e di Guido Saracco (Politecnico di Torino) insieme agli assessori regionali Roberto Lagalla (Istruzione), Salvatore Cordaro (Ambiente), Girolamo Turano (Attività produttive) e Daniela Baglieri (Energia). Al centro dell’incontro l’esigenza di una moderna formazione per affrontare le nuove sfide della sostenibilità.

Gli studenti dell'Università di Catania che parteciperanno all'evento avranno la possibilità di acquisire crediti formativi

(14 luglio 2021)