Progetto eCOSM

Martedì 15 giugno alle 12, nell'aula magna del Palazzo Centrale, conferenza stampa di presentazione del progetto di assistenza ai pazienti affetti da sclerosi multipla attraverso strumenti digitali

Martedì 15 giugno alle 12, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si svolge la conferenza stampa di presentazione del Progetto eCOSM (Ecosistema digitale di assistenza e monitoraggio del paziente SM), promosso da AiSDeT (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), SIN (Società Italiana di Neurologia), in collaborazione con la Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Rodolico” - S. Marco di Catania, con l’Unità Operativa Complessa di Neurologia P.O. Sant’Elia ASP Caltanissetta, con la Prof.ssa Elita Schillaci (Ordinario Dipartimento di Economia e Impresa Università di Catania), in partnership con Biogen Italia e con il Patrocinio dell’Università di Catania.

Il progetto, unico in Italia, intende realizzare un ecosistema digitale di continuità per il paziente affetto da sclerosi multipla, in grado di integrare i diversi attori sanitari che partecipano al processo assistenziale, fornendo possibilità di monitoraggio continuo attraverso strumenti di telemedicina.

Alla presentazione interverranno Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania), Elita Schillaci (docente di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Economia e Impresa), Francesco Patti (responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico” - San Marco), Mario Alberto Battaglia (presidente FISM), Giuseppe Banfi (amministratore delegato Biogen Italia), Massimo Caruso (segretario generale AiSDeT e direttore editoriale Innovazione e Salute), Michele Vecchio (segretario regionale SIN-Sicilia e Direttore U.O.C. di Neurologia P.O. Sant’Elia ASP Caltanissetta) e Mario Zappia (docente di Neurologia e direttore della Clinica Neurologica dell’A.O.U. Policlinico “G. Rodolico” - San Marco).

I lavori saranno moderati da Elita Schillaci e Mario Zappia.

Durante la conferenza stampa saranno presentati gli scenari di sviluppo del progetto e l’impatto sul miglioramento in termini di efficacia del Sistema Sanitario Regionale siciliano per quanto riguarda il processo di cura e di assistenza del paziente affetto da sclerosi multipla.

(15 giugno 2021)