Presentazione del nuovo allestimento del Museo di Zoologia

Venerdì 9 luglio alle 9, al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e in diretta streaming, inaugurazione del nuovo allestimento del più antico museo zoologico siciliano

Venerdì 9 luglio alle 9, al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania (via Androne 81) si svolge la cerimonia di presentazione del nuovo allestimento del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle, ristrutturato interamente su fondi di Ateneo.

Il Museo di Zoologia, annesso al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – sezione di Biologia Animale “Marcello La Greca” –  è il più antico museo zoologico siciliano, fondato nel 1853 da Andrea Aradas.

Il nuovo allestimento è ispirato ai più moderni principi della museologia zoologica: gli esemplari non sono più “costretti” all’interno di vetrine, ma raggruppati secondo criteri sistematici e/o zoogeografici ed esposti in spazi senza barriere.

Interverranno Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Alessia Tricomi (delegata del rettore alla Terza Missione), Germana Barone (delegata del rettore al Sistema Museale di Ateneo), Gian Pietro Giusso del Galdo (direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali), Salvatore Saccone (responsabile della sezione di Biologia Animale "Marcella La Greca").

Il progetto verrà illustrato dagli architetti Sebastiano Pulvirenti e Barbara Carfì, mentre una breve storia del Museo di Zoologia e le sue prospettive future verrà delineata dal responsabile scientifico della struttura, Giorgio Sabella, che effettuerà una breve visita guidata insieme a Fabio M. Viglianisi (responsabile delle attività didattiche e divulgative del Museo di Zoologia).

A causa delle norme anti Covid-19, l'accesso in presenza alla manifestazione è riservato agli invitati. Sarà comunque possibile assistere alla diretta streaming dell'evento.

A partire dalle 12 e fino alle ore 18.30 (ultimo ingresso) sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo.

(09 luglio 2021)