Alla scoperta di Catania antica

Mercoledì 7 luglio alle 12:30, a Palazzo Ingrassia, inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Archeologico dell’Università di Catania e presentazione del "Progetto Archeologico di Montevergine"

Mercoledì 7 luglio alle 12:30, a Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Via Biblioteca 4) si svolge l'iniziativa "Alla scoperta di Catania antica" durante la quale sarà inaugurato il nuovo allestimento del Museo di Archeologia dell'Università di Catania (MAUC) - che custodisce i reperti archeologici della provincia di Catania della collezione Guido Libertini - e la presentazione del Progetto Archeologico Montevergine (MAP).

Alla cerimonia intervengono Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Salvo Pogliese (sindaco di Catania), Germana Barone (delegata del rettore al Sistema Museale di Ateneo), Alessia Tricomi (delegata del rettore alla Terza Missione), Marina Paino (direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche), Donatella Aprile (soprintendente ai BBCC di Catania), Barbara Mirabella (assessore alla Cultura del Comune di Catania), Gioconda Lamagna (direttrice del Parco Archeologico di Catania), Barbara Mancuso (presidentessa del corso di laurea in Beni culturali), Simona Todaro (responsabile scientifico MAP) e Nicola Laneri (responsabile scientifico MAUC).

Dopo i saluti istituzionali, la giornata proseguirà con l’apertura del Museo di Archeologia al pubblico con visite gratuite aperte agli studenti del corso di laurea in Beni culturali.

(07 luglio 2021)