La funzione Dante nel cinema delle origini

Venerdì 16 luglio alle 17, al Palazzo della Cultura, seminario di Rosario Castelli per il ciclo di celebrazioni dantesche "Il sole e l’altre stelle"

Venerdì 16 luglio alle 17, nell'auditorium "Concetto Marchesi" del Palazzo della Cultura di Catania (Via Vittorio Emanuele II, 121), prosegue il ciclo di conferenze intitolato "Il sole e l’altre stelle - Dante e i dantismi nelle letterature europee", organizzato dal comitato catanese della Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche e con il Comune di Catania.

In programma c'è la conferenza dal titolo "La funzione Dante nel cinema delle origini", che sarà tenuta da Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana all'Università di Catania.

Le celebrazioni dantesche - in tutto 25 appuntamenti tra conferenze, presentazioni di libri e mostre - si protrarrà fino ad ottobre in diverse sedi cittadine: Palazzo della Cultura, Castello Ursino, Biblioteche Riunite Civica e Ursino-Recupero, coinvolgendo italianisti, dantisti, traduttori della Commedia, ospiti nazionali e internazionali.

(16 luglio 2021)