Le tre porte - ovvero la misteriosa morte di Nino Martoglio

Giovedì 9 settembre alle 19, al Teatro Stabile di Catania, presentazione del libro di Elio Gimbo

Giovedì 9 settembre alle 19, al Teatro Stabile di Catania, presentazione del libro "Le tre porte" di Elio Gimbo, edito da Villaggio Maori, in cui il regista teatrale prova a ricostruire la misteriosa vicenda di quella morte, allora frettolosamente archiviata come un semplice incidente.

Appassionato cultore di Martoglio, Gimbo ha strutturato il suo libro in tre parti, ricostruendo il contesto di quell’epoca e di quella misteriosa morte, dopo aver esaminato per quasi due anni – con l’aiuto di esperti medici e legali – i fascicoli processuali, le testimonianze, i resoconti giornalistici e la pianta dell’ospedale, da cui si evince come sia quantomeno improbabile che Martoglio abbia deviato dal percorso che avrebbe dovuto condurlo alla stanza del figlio, attraversando le tre porte chiuse del titolo.

(09 settembre 2021)