Le vie dei tesori 2021 | Città della Scienza

Sabato 23 ottobre, dalle 10 alle 17:30, visite guidate allo science center dell'Università di Catania, in occasione del Festival "Le vie dei tesori"

Sabato 23 ottobre dalle 10 alle 17:30, "Città della Scienza" dell'Università di Catania apre al pubblico per le “Vie dei Tesori”.

La struttura di via Simeto, un museo scientifico di nuova generazione dell’Università di Catania, aprirà sabato 23 ottobre, dalle 10 alle 17,30, in occasione della quarta edizione dell’iniziativa “Le Vie dei Tesori”.

Realizzata all’interno dell’ex raffineria di zolfo nell’ottocentesco quartiere delle Ciminiere, la Città della Scienza - le cui attività sono coordinate dalla delegata alla Terza missione, la prof.ssa Alessia Tricomi - è un luogo dinamico e interattivo dove il visitatore è protagonista tra exhibit interattivi, video e animazioni in 3D, simulazioni e realtà virtuale.

I visitatori potranno ammirare, nella galleria al primo piano, gli strumenti antichi di fisica, la collezione del Museo di Scienza della Terra e del Museo di Paleontologia, alcune teche dell’Orto botanico contenenti gli erbari e una collezione di animali del Museo di biologia animale. Sempre nella galleria potranno visitare la mostra “Forze della Natura. Io e...sulla scia di donne che hanno lasciato un segno nella scienza” che sarà illustrata dalle ricercatrici dell’ateneo catanese.

Al piano terra, invece, i visitatori scopriranno la “palestra” di Fisica con il pendolo caotico, il multipendolo, il pendolo di Focault e una simulazione, la “Scala dell’Universo” che illustra i concetti di microcosmo e macrocosmo.

La Città della Scienza riaprirà, sempre in occasione dell’iniziativa “Le Vie dei Tesori”, sabato 30 ottobre, dalle 10 alle 17,30.

(23 ottobre 2021)